Il corso per il conseguimento della licenza per pilota di aliante (SPL – Sailplane Pilot License) si articola, secondo quanto previsto dal regolamento europeo (EU) N° 1178/2011 (PART FCL), in due parti:

  • Una di teoria
  • Una di volo

Le lezioni di teoria vengono tenute nell’apposita aula didattica con un docente qualificato. Il programma teorico verte sui seguenti argomenti:

  1. Regolamentazione aeronautica
  2. Nozioni generali sugli aeromobili
  3. Meteorologia
  4. Principi del volo
  5. Comunicazioni
  6. Navigazione aerea 
  7. Medicina aeronautica e psicologia aeronautica

Per essere ammessi a sostenere il pre-esame teorico presso la scuola di volo e, se idoneo, all’esame teorico presso ENAC, l’allievo dovrà aver preso parte ad almeno il 60% delle lezioni teoriche. 

Il programma di addestramento al volo viene svolto secondo il programma delle missioni predisposto dalla scuola di volo. 

Per iniziare il corso occorre: 

  • Essere in possesso dell’idoneità medica di prima o seconda classe, da ottenere presso l’IML dell’Aeronautica Militare o medico autorizzato AME
  • Avere almeno 16 anni di età
  • Iscriversi come allievo pilota all’Aero Club Pavullo
  • Fotocopia della Carta d’Identità in corso di validità
  • Codice fiscale

L’addestramento al volo può essere fatto con 3 modalità differenti di involo (decollo) a scelta dell’allievo:  

Involo con verricello


Questo tipo di addestramento deve comprendere non meno di:
 
  • 10 ore a doppio comando con l’istruttore

  • 2 ore da “solo” pilota con la supervisione dell’istruttore

  • 75 lanci 

  • un volo da 50km come “solo” pilota o di 100 km con l’istruttore

    Il costo complessivo è di € 3.020
    e comprende

    – Iscrizione al corso
    – Iscrizione annuale all’Aero Club  per il primo anno
    – Pratiche di segreteria
    – Lezioni di teoria
    – Materiale didattico 

Involo con traino aereo


Questo tipo di addestramento deve comprendere non meno di:
 
  • 10 ore a doppio comando con l’istruttore

  • 2 ore da “solo” pilota con la supervisione dell’istruttore

  • 45 decolli 

  • un volo da 50km come “solo” pilota o di 100 km con l’istruttore

    Il costo complessivo è di € 4.000
    e comprende

    – Iscrizione al corso
    – Iscrizione annuale all’Aero Club  per il primo anno
    – Pratiche di segreteria
    – Lezioni di teoria
    – Materiale didattico 

Involo con decollo autonomo


Questo tipo di addestramento deve comprendere non meno di:
 
  • 10 ore a doppio comando con l’istruttore

  • 2 ore da “solo” pilota con la supervisione dell’istruttore

  • 45 decolli 

  • un volo da 50km come “solo” pilota o di 100 km con l’istruttore

    Il costo complessivo è di € 4.000
    e comprende

    – Iscrizione al corso
    – Iscrizione annuale all’Aero Club  per il primo anno
    – Pratiche di segreteria
    – Lezioni di teoria
    – Materiale didattico 

L’attività di volo per i tre tipi di involo è quella minima prevista dal Regolamento Europeo (EU) N°1178/2011 (PART FCL) e può aumentare in funzione, principalmente, dell’attitudine dell’allievo e della continuità con la quale egli effettua l’attività di volo.

I titolari di un’altra licenza da pilota avranno riconosciuti dei crediti, per cui l’attività sarà ridotta. 

I titolari di licenza da Pilota di volo a vela, cn l’abilitazione ad uno dei 3 tipi di involo, possono conseguire con un apposito corso l’abilitazione alle altre forme di involo. 

L’esame di volo previsto al termine dell’addestramento verrà effettuato con un esaminatore ENAC a bordo.