“Sulle Ali del Vento. Storia di un Aeroporto di montagna: Pavullo nel Frignano.” è una trilogia che, pur nella sua breve trattazione, racconta il cammino che ha portato l’Aeroporto di Pavullo nel Frignano a divenire ciò che oggi è sotto gli occhi di tutti.
Si presenta come un elegante cofanetto che raccoglie tre volumi, corrispondenti a tre periodi storici ben definiti:

1905-1945: L’origine della grandezza
1946-1987: Attraverso le turbolenze
1988-2019: Un progresso determinato

Ciascun volume si compone di una parte emozionale scritta da Mauro Lineti ed Ivan Giusti, seguita dalla parte storica a cura di Francesco Marzani, frutto di un intenso lavoro di ricerca documentale e di contributi testimoniali, che offre la concretezza tecnica e temporale degli eventi narrati che hanno visto protagonisti i cittadini, le istituzioni pavullesi, frignanesi, provinciali, regionali, nazionali e ovviamente l’Aeroporto. 

Per dare l’opportunità di cogliere lo spirito del libro anche ai lettori che non parlano la lingua italiana, è stato scelto di dare singolare risalto alla parte iconografica, proponendo la versione in inglese delle didascalie alle immagini. Questa narrazione visiva, insieme alla traduzione delle parti introduttive e finali riservate al lettore, che già contengono le chiavi di interpretazione più significative, possono dare una valida impressione globale per comprendere lo spirito di comunicazione alla base di questo lavoro.