Il corso per il conseguimento della licenza per pilota di aliante (SPL – Sailplane Pilot License) si articola, secondo quanto previsto dal regolamento europeo (EU) N. 1178/2011 (PART FCL), in due parti, una di teoria e una di volo.
Teoria
Le lezioni di teoria vengono tenute nell’apposita aula didattica con un docente qualificato. Il programma teorico verte sui seguenti argomenti:
- Regolamentazione aeronautica
- Nozioni generali sugli aeromobili
- Meteorologia
- Principi del volo
- Comunicazioni
- Navigazione aerea
- Medicina aeronautica e psicologia aeronautica
Per essere ammessi a sostenere il pre-esame teorico presso la scuola di volo e, se idoneo, all’esame teorico presso ENAC, l’allievo dovrà aver preso parte ad almeno il 60% delle lezioni teoriche.
Volo
Il programma di addestramento al volo viene svolto secondo il programma delle missioni predisposto dalla scuola di volo.
Per iniziare il corso occorre:
- Essere in possesso dell’idoneità medica di prima o seconda classe, da ottenere presso l’IML dell’Aeronautica Militare o medico autorizzato AME
- Avere almeno 16 anni di età
- Iscriversi come allievo pilota all’Aero Club Pavullo
- Fotocopia della Carta d’Identità in corso di validità
- Codice fiscale
L’addestramento al volo può essere fatto con 3 modalità differenti di involo (decollo) a scelta dell’allievo:
Involo con verricello
Questo tipo di addestramento deve comprendere non meno di:
- 10 ore a doppio comando con l’istruttore
- 2 ore da “solo” pilota con la supervisione dell’istruttore
- 75 lanci
- un volo da 50km come “solo” pilota o di 100 km con l’istruttore
Il costo complessivo è di € 3.420
Involo con traino aereo
Questo tipo di addestramento deve comprendere non meno di:
- 10 ore a doppio comando con l’istruttore
- 2 ore da “solo” pilota con la supervisione dell’istruttore
- 45 decolli
- un volo da 50km come “solo” pilota o di 100 km con l’istruttore
Il costo complessivo è di € 4.400
Il costo del corso comprende:
- Iscrizione al corso
- Iscrizione annuale all’Aero Club per il primo anno
- Pratiche di segreteria
- Lezioni di teoria
- Materiale didattico
- Servizi aeroportuali
L’attività di volo per i tre tipi di involo è quella minima prevista dal Regolamento Europeo (EU) N. 1178/2011 (PART FCL) e può aumentare in funzione, principalmente, dell’attitudine dell’allievo e della continuità con la quale egli effettua l’attività di volo.
I titolari di un’altra licenza da pilota avranno riconosciuti dei crediti, per cui l’attività sarà ridotta.
I titolari di licenza da Pilota di volo a vela, con l’abilitazione ad uno dei 3 tipi di involo, possono conseguire con un apposito corso l’abilitazione alle altre forme di involo.
L’esame di volo previsto al termine dell’addestramento verrà effettuato con un esaminatore ENAC a bordo.