Chiudi English Accedi

Scuola VDS

Il Volo da Diporto e Sportivo (VDS), è l’attività di volo effettuata con apparecchi ULM (ultraleggeri) per scopi ricreativi, diportistici o sportivi. È un volo che segue regole semplificate rispetto all’aviazione generale. Il V.D.S. è un modo di vivere il cielo con spirito d’avventura, con la voglia di conoscere posti nuovi assaporando tutto il piacere del volo.

Il corso per il conseguimento dell’attestato di volo da diporto o sportivo a motore (VDS/VM) si articola, come previsto dal D.P.R. 9 luglio 2010 – n. 133, in due parti, una di volo e una di teoria.

Teoria

Le lezioni di teoria, per un totale di 32 ore complessive, vengono tenute nell’apposita aula una volta a settimana per una durata di circa due ore. Le materie, che saranno poi oggetto di esame da parte di un esaminatore nominato dell’Aero Club d’Italia, sono le seguenti:

1. Aerodinamica
  2. Metereologia
  3. Tecnologia e prestazioni degli apparecchi VDS
  4. Operazioni ed atterraggi di emergenza
  5. Norme di circolazione ed elementi di fonia aeronautica
  6. Navigazione aerea
  7. Elementi di legislazione aeronautica
  8. Sicurezza del volo

Volo

Per le lezioni di volo vengono utilizzati gli apparecchi ultraleggeri messi a disposizione dalla scuola e si opera durante l’intero arco dell’anno. Il programma prevede almeno 16 ore di volo a doppio comando, comprensive di 4 da solo pilota, e sviluppate in diverse missioni di volo.

Questo numero è il minimo previsto dal D.P.R. 9 luglio 2010 – n. 133 e può aumentare in funzione, principalmente, dell’attitudine dell’allievo e della continuità con la quale egli effettua l’attività di volo.

L’esame pratico avrà come oggetto una prova di volo con un esaminatore dell’Aero Club d’Italia a bordo.

Per iniziare il corso occorre:

• Certificato medico di idoneità fisica allo svolgimento dell’attività di Volo da Diporto o Sportivo (si ottiene tramite visita presso un medico sportivo)
  • Avere almeno 16 anni di età
  • Nulla osta della Questura, competente per territorio, all’attività di Volo da Diporto o Sportivo
  • Iscriversi come allievo pilota all’Aero Club
  • Fotocopia carta di identità in corso di validità
  • Codice Fiscale

Il costo del corso è di € 3.750 e comprende:

• Iscrizione al Corso
  • Pratiche di segreteria
  • Lezioni di teoria
  • 16 ore di volo (le eccedenti missioni verranno pagate a parte)
  • Iscrizione annuale all’Aero Club per il primo anno
  • Servizi aeroportuali

Esame

I costi totali dell’Aero Club d’Italia per gli esami (teorici e pratici), da pagare a parte, ammontano a € 200.

Durata della validità dell’attestato

l’attestato di Volo da Diporto o Sportivo a motore (VDS/VM) ha una validità di due anni. Per rinnovarla occorre inviare un nuovo certificato medico di idoneità fisica allo svolgimento dell’attività di Volo da Diporto o Sportivo unitamente ad una dichiarazione di aver svolto, nel periodo di validità dell’attestato, attività di volo per le abilitazioni possedute.