Dopo un lavoro preparatorio durato anni, il Campionato Mondiale di Volo a Vela 2019, categoria 13,5 metri, si svolgerà presso l’Aeroporto di Pavullo nel Frignano, organizzato dall’Aero Club Pavullo, il gestore operativo dello scalo.

Questa competizione che avrà luogo nei nostri territori, oltre a rappresentare un evento sportivo di interesse globale, costituirà un’occasione unica per la città di Pavullo n/F, la città di Modena e tutta la Regione Emilia-Romagna, i cui cieli saranno il “campo di gara” della competizione.

Il nostro obiettivo sin da subito è stato quello di trasformare un evento sportivo in qualcosa di più: un vero e proprio biglietto da visita per l’intera regione, un evento mediatico e un’opportunità economica e turistica per tutti i singoli comuni.

Proprio per questo motivo, parallelamente alla competizione, saranno organizzati numerosi eventi collaterali: la manifestazione, infatti, mira anche a far conoscere un territorio unico, che sa fondere le bellezze paesaggistiche con la storia, la cultura, il cibo, lo sviluppo agricolo ed industriale. Un melting pot senza pari; la Regione Emilia-Romagna sarà in grado di incantare i visitatori provenienti da tutto il mondo.

Sarà possibile partecipare a diverse serate tematiche, per tutti coloro che faranno visita al nostro paese in occasione della competizione, mostrando ciò che di meglio può offrire il territorio, sia dal punto di vista turistico sia enogastronomico.

L’obiettivo della manifestazione è quello di lasciare il ricordo di un’esperienza che resterà nella sfera emotiva di tutti, con l’auspicio che le persone tornino in Emilia-Romagna e a Pavullo colpiti dall’accoglienza, dalla cultura e dalla convivialità espresse dal nostro territorio.

 

Il programma della manifestazione è il seguente:

 

Prove non ufficiali → Dal 24 al 27 agosto 2019

 

Prove ufficiali → Dal 28 al 30 agosto 2019

 

Ispezioni e controlli → Dal 27 al 30 agosto 2019

 

    Cerimonia d’apertura → 31 agosto 2019

 

Periodo della competizione → Dal 1º al 14 settembre 2019

 

Consegna premi e Cerimonia di chiusura → 15 settembre 2019