Dal 2005, la passione per il Volo a Vela sull’Appennino modenese ha preso una connotazione più sportiva e competitiva: l’altitudine, la vicinanza al Cimone e le strutture logistiche pavullesi si sono sempre prestate alle esigenze dei volovelisti emiliani e quelli provenienti da Romagna e Toscana. Ma dalla metà degli anni ’00, si è creato un gruppo, un team di appassionati che, nel giro di pochi anni, è riuscito a dare vita ad una squadra sportiva di qualità, capace di trionfare per ben cinque edizioni –fino ad ora- nel Campionato Nazionale di volo a distanza (2009, 2011, 2012, 2015 e 2016). Ai numerosi successi di squadra si aggiungono i considerevoli podi ottenuti dai piloti dell’Aero Club nelle categorie individuali.

Oggi, per quanto riguarda l’attività sportiva, Pavullo e l’Aero Club rappresentano uno dei centri più importanti a livello nazionale. Il tutto grazie a uno sviluppo aeroportuale che non conosce sosta e a una debordante passione che ha già contagiato decine di appassionati.