Dal 2005, la passione per il Volo a Vela sull’Appennino modenese ha preso una connotazione più sportiva e competitiva: l’altitudine, la vicinanza al Cimone e le strutture logistiche pavullesi si sono sempre prestate alle esigenze dei volovelisti emiliani e quelli provenienti da Romagna e Toscana. Ma dalla metà degli anni ’00, si è creato un gruppo, un team di appassionati che, nel giro di pochi anni, è riuscito a dare vita ad una squadra sportiva di qualità, capace di trionfare per ben sei edizioni –fino ad ora- nel Campionato Nazionale di volo a distanza (2009, 2011, 2012, 2015, 2016 e 2019). Ai numerosi successi di squadra si aggiungono i considerevoli podi ottenuti dai piloti dell’Aero Club nelle categorie individuali.

Da diversi anni i migliori aliantisti italiani e stranieri compiono voli da oltre 800 km in Appennino ma, il desiderio di tutti, è sempre stato quello di raggiungere il traguardo dei 1000 km. Nel 2017 tre soci del Club (Paolo Ruggeri, Romeo Monti e Paolo Guardigli) sono riusciti in questa incredibile impresa compiendo quattro voli di oltre1000 km lungo il crinale appenninico, prima volta in assoluto con alianti di 18 mt di lunghezza alare

Oggi, per quanto riguarda l’attività sportiva, Pavullo e l’Aero Club rappresentano uno dei centri più importanti a livello nazionale. Il tutto grazie a uno sviluppo aeroportuale che non conosce sosta e a una debordante passione che ha già contagiato decine di appassionati.

Per prepararsi al meglio all’attività sportiva, presso l’Aero Club Pavullo sono disponibili corsi individuali o di gruppo per il perfezionamento delle tecniche di volo nel volo a distanza.

Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero +39 335 8066779